Ultima modifica: 25 Settembre 2022

Flipped Classroom – Classe capovolta

Premessa
Perché fare i compiti il pomeriggio a casa da soli o sotto l’occhio vigile del genitore ansioso e magari annoiarsi in classe?
Alcuni insegnanti stanno sperimentando una nuova didattica che ribalta tempi e luoghi. Si chiama “flipped classroom”, classe rovesciata. Consiste nell’invertire il luogo dove si segue la lezione (a casa propria anziché a scuola) con quello in cui si studia e si fanno i compiti (a scuola anziché a casa).
Ne parlano Maurizio Maglioni, insegnante di chimica all’Itis Fermi, e  Fabio Biscaro, docente di informatica, nel volume  “La classe capovolta: innovare la didattica con la flipped classroom“, con la prefazione di Tullio De Mauro (Erickson, 2014).
«L’insegnamento capovolto nasce dal fatto che i vecchi sistemi non funzionano più, i risultati sono inferiori alle aspettative, la formazione dei giovani non corrisponde alle esigenze delle aziende», spiega Maglioni. «L’idea è far vedere ai ragazzi alcuni video sull’argomento da trattare prima della lezione, liberando così in classe un’incredibile quantità di tempo», aggiunge Maglioni. Tempo per esercitazioni in gruppo, laboratori, compiti, studio di casi, approfondimento. Ma anche tempo per seguire, finalmente, i ragazzi con bisogni educativi speciali.
tratto da MONDODIGITALE
Per approfondire: www.flipnet.it

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=uztl93ZXbK8[/youtube]

Siti web

Software

Realizzazione di Video per Flipped Classroom

Creazione-condivisione audio

SoundCloud

Ultimi 5 articoli pubblicati in "flipped classroom"

18 Giu 2022 L’apparato locomotore

Percorso esperienziale in 5^ A scuola primaria Gambolò per conoscere il nostro corpo

8 Apr 2022 IL NOSTRO VIAGGIO NELLO  SPAZIO

Con il naso all’insù noi piccoli esploratori.

23 Mar 2022 NON SOLO PIANETI…

Gli alunni di VD approfondiscono lo studio del Sistema Solare.

9 Mar 2020 Il cambiamento come opportunità

Il cambiamento per trasformare un momento di difficoltà in un’opportunità per sperimentare nuovi approcci didattici e rivoluzionare le relazioni scolastiche.

20 Gen 2018 Un anno con il maestro Max

Un anno con il Maestro Max: documentazione digitale delle attività