Progetto Continuità
Un percorso può essere un movimento, un viaggio in luoghi insoliti,
dove può accadere di meravigliarsi, di vedere l’invisibile di sé e degli altri,
di fare incontri inattesi, di pensare dei pensieri…
L’Istituto “mediante momenti di raccordo pedagogico, curriculare e organizzativo fra i tre ordini di scuola,
promuove la continuità del processo educativo, condizione essenziale
per assicurare agli alunni il positivo conseguimento delle finalità dell’istruzione obbligatoria” (Indicazioni ministeriali).
Il Progetto Continuità del nostro Istituto prevede l’attivazione di itinerari tematici e azioni concrete che siano “un filo conduttore” utile agli alunni, ai genitori e ai docenti, per orientarsi durante il passaggio tra i diversi ordini di scuola.
Si predispongono attività di Continuità tra i diversi segmenti…da completare con i progetti…
Visualizza tutto »Ultimi 5 articoli pubblicati in "progetto continuità"
Nonostante il delicato momento che stiamo affrontando è stato possibile realizzare il “progetto continuità”, che permette l’incontro armonioso ed educativo tra due generazioni diverse di alunni. Il giorno 5 maggio 2022, la classe quarta di Tromello si è recata presso la scuola dell’Infanzia per poter conoscere i futuri remigini. I ragazzi attraverso la drammatizzazione dell’opera »
Classi quarte Primaria Gambolò e sezioni Scuola Infanzia Gambolò Il consueto progetto “Continuità” nasce dall’esigenza di individuare strategie educative che favoriscono il passaggio degli alunni fra i diversi ordini di scuola in maniera serena, graduale e armoniosa. Anche quest’anno le classi quarte del nostro Istituto si sono recate alla scuola dell’Infanzia per raccontare, tramite una »
Anche quest’anno, nonostante le difficoltà dovute alla situazione emergenziale, siamo riusciti a portare avanti il Progetto Continuità, un importante Progetto d’Istituto che prevede l’incontro tra i bambini delle classi quinte e i compagni che frequentano le classi seconde della Scuola secondaria di primo grado, per cercare di “addolcire” il passaggio dei primi attraverso l’esperienza dei secondi.
Le classi quinte di Gambolò Anche quest’anno, nonostante le difficoltà dovute alla situazione emergenziale, siamo riusciti a portare avanti il Progetto Continuità, un importante Progetto d’Istituto che prevede l’incontro tra i bambini delle classi quinte e i compagni che frequentano le classi seconde della Scuola secondaria di primo grado, per cercare di “addolcire” il passaggio »
Il termine accoglienza, nel tempo, ha assunto diversi significati e ancora di più a scuola, soprattutto per chi, come noi insegnanti, è in procinto di “accogliere” nuovi alunni… https://docs.google.com/presentation/d/e/2PACX-1vTIYjg8NpJwdSm5SQ8Y_Gv1Xvfh_AURmDKwNvFHcHyGWtx0sLtEyGsRmtcxTMUOeXO1EtHEF3dl3ye3/pub?start=true&loop=false&delayms=15000