È una questione di calore

Esperimenti con l'acqua a cura dei bambini di 3 e 5 anni della sezione Lilla della Scuola dell'Infanzia di Gambolò

Utente PVIC80200R-psc

da Pvic80200r-psc

a cura degli alunni di 3 e 5 anni della sezione Lilla

Nella sezione Lilla abbiamo deciso di dedicare un paio d’ore, divise in due mattinate, ad osservare e sperimentare la differenza tra caldo e freddo con l’aiuto di un elemento straordinario: l’acqua.

1. In classe viene presentata una ciotola piena di acqua a temperatura ambiente. Dopo aver toccato l’acqua i bambini verbalizzano la sensazione provata («è un po’ calda e un po’ fredda, è tiepida»).

01_materiale_occorrente

2. L’acqua viene divisa: parte viene posta in una ciotola sul termosifone e parte messa in freezer negli stampini.

02_si_forma_il_ghiaccio

02_divisione_acqua

3. Dopo qualche ora si fanno toccare l’acqua calda e i cubetti di ghiaccio, verbalizzando sensazioni e confronti.

4. Infine vengono mescolati per scoprire che il ghiaccio si scioglie e torna liquido.

04_il_ghiaccio_si_scioglie_in_acqua

5. Il giorno dopo una scheda aiuta a ripercorrere alcune fasi dell’esperienza

05_ricostruiamo_cosa_abbiamo_fatto

Quante cose si possono imparare dall’acqua!

PTOF

Piano Triennale dell'Offerta Formativa - Triennio 2022-25