Ricerca
SCUOLA DELL'INFANZIA

Scuola dell’infanzia

La scuola dell’infanzia è il primo "gradino" del percorso di istruzione, ha durata triennale e non è obbligatoria.

Cos'è

Questo primo segmento del percorso di istruzione concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento, e ad assicurare un’effettiva eguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto della primaria responsabilità educativa dei genitori, la Scuola dell’Infanzia contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con la Scuola Primaria.

L’orario di funzionamento della Scuola dell’Infanzia è stabilito in 40 ore settimanali, con possibilità di estensione fino a 50 ore. Le famiglie possono richiedere un tempo scuola ridotto, limitato alla sola fascia del mattino, per complessive 25 ore settimanali.

Come si accede

Per accedere alla scuola dell'infanzia è necessario iscriversi.

A differenza degli altri ordini di scuola dove le iscrizioni si effettuano on line, per la scuola dell’infanzia le iscrizioni avvengono con la consueta modalità del modello cartaceo da richiedere e presentare materialmente alla segreteria della scuola.

Possono iscriversi alla scuola dell’infanzia le bambine e i bambini che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre dell’anno di riferimento.
Su richiesta delle famiglie possono essere iscritti alla scuola dell'infanzia anche le bambine e i bambini che compiono tre anni di età entro il 30 aprile dell'anno successivo (anticipatari). Tale possibilità è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. disponibilità dei posti;
  2. accertamento dell’avvenuto esaurimento di eventuali liste di attesa;
  3. disponibilità di locali e dotazioni idonei sotto il profilo dell’agibilità e funzionalità, tali da rispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni;
  4. valutazione pedagogica e didattica, da parte del collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità dell’accoglienza.

Le bambine e i bambini che compiono i 24 mesi tra il 1° gennaio e il 31 dicembre dell’anno di riferimento possono iscriversi alle sezioni primavera, se presenti. A differenza degli anticipi scolastici, le sezioni primavera hanno un progetto specifico dedicato a questa particolare fascia d’età.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Corso Garibaldi, 15/1 – Gambolò

  • CAP

    27025

  • Orari

    ORARIO SCOLASTICO SCUOLA DELL’INFANZIA plesso GAMBOLÒ
    dal lunedì al venerdì

    PRE SCUOLA
    dalle 7,30 alle 8.30 servizio parascolastico comunale a pagamento

    INGRESSO
    dalle 8,30 alle 9,00

    ORARIO USCITA FREQUENZA ANTIMERIDIANA
    dalle 11.30 alle 11.40

    FASCIA MENSA
    ore 12,00-13,30 [2 turni] servizio parascolastico comunale a pagamento

    USCITA POMERIDIANA
    dalle 16,00 alle 16,30

    POST SCUOLA
    dalle 16,30 alle 18,00 servizio parascolastico comunale a pagamento

Programma di studio

Il Progetto Educativo

Elaborare un progetto educativo e, di conseguenza, programmare può essere vissuto come un adempimento burocratico da assolvere all’inizio e nel corso di ogni anno scolastico, oppure può essere vissuto come un effettivo strumento per lavorare in modo intenzionale, per rendere la scuola un luogo di educazione e di apprendimento.
La scuola dell’infanzia degna di questo nome elabora progetti educativi, che permettono di definire le linee di lavoro, delineano l’idea di bambino e l’impostazione di scuola, che si intende realizzare avendo come faro le indicazioni ministeriali, le esperienze pregresse di ogni bambino e la condizione contestuale. Il progetto educativo permette la razionalizzazione, l’intenzionalità e la sistematicità degli interventi e rende la scuola un ambiente specializzato, intenzionalmente organizzato per l’apprendimento.
Il progetto educativo costituisce il contenitore organizzativo di tutta la dinamica educativa e valorizza e rende applicabili le indicazioni previste dai testi ministeriali, la programmazione educativa e i percorsi curricolari: diventa strumento sistematico ed organico della conduzione dei processi formativi e ha come finalità principale la promozione dei bambini. Ha senso se serve ad illuminare l’azione didattica, chiarendo gli scopi, a commisurare le risorse con gli obiettivi, a distribuire gli impegni nel tempo, a prevedere ostacoli, a pensare soluzioni.

Contatti

Documenti

Piani Annuali Attività

Piani Annuali Attività - Attività funzionali all'insegnamento